N.B. i Folder Meteo vanno richiesti almeno 2 ore prima del volo all’ARO di Fiumicino telefonando al numero 06 65650263/4;
La presentazione del piano di volo per i voli che interessano gli spazi aerei controllati è obbligatoria ed essa va effettuata utilizzando prevalentemente gli ARO/CBO via telefono ( 06 65650263/4) o fax ( 06 65650266/7) oppure il tool ENAV denominato Self Briefing, mediante le credenziali di accesso personali. Solo in casi eccezionali, laddove per motivi di urgenza non è stato possibile l’invio del FPL all’ARO/CBO, può essere presentato via radio (AFIL).
Per i cd. voli locali, che originano e terminano sul medesimo aeroporto senza uscire dal CTR, e in presenza di ELT a bordo, è consentita la presentazione del Piano di Volo Abbreviato:
- Il piano di volo abbreviato può essere presentato, al momento della messa in moto, direttamente in frequenza, salvo diverse disposizioni dell’Ente responsabile della fornitura dei servizi di traffico aereo sull’aeroporto, e deve contenere almeno le seguenti voci:
a) identificazione dell’aeromobile;
b) tipo dell’aeromobile;
c) area di attività;
d) durata del volo;
e) autonomia oraria;
f) numero di persone a bordo.
– AIP ITALIA (presso la sede del Club è possibile consultare l’AIP completa e aggiornata)
Aeroporto dello Stretto di Reggio Calabria (REG/LICR):
- Airport & Runway: ADPCR1-1
- Aedrome Chart ICAO: ADPCR2-1
- Aedrome Obstacle Chart ICAO Type A: ADPCR3-1
- STAR: ADPCR4-1
- Visual Approach Chart: ADPCR5-1
- SID: ADPCR6-1
- VFR Calabria/Sicilia: ENR6-3-13
(Ultimo aggiornamento: Novembre 2015)