Volando l’Italia: France Line Costi

33 anni, insegnante di aerotecnica e navigazione, socia, consigliera e istruttrice di teoria presso l’Aero Club di Genova, ma soprattutto donna-pilota con un’immensa passione per il volo e tanto coraggio e determinazione: è France Line Costi, fautrice di un’avventura unica nel suo genere, un volo in solitaria lungo tutto il Bel Paese  a bordo del suo fedele Piper PA-28-161 Warrior II marche I-KIDA, per festeggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia. Un’impresa da 5000 chilometri e 5 ore di volo al giorno, patrocinata dall’Aero Club d’Italia e sostenuta dall’Aero Club di Genova

Un viaggio  partito da Genova il 14 maggio, per poi proseguire verso Olbia, Roma, Salerno, Reggio Calabria, Catania, Melpignano (Lecce), Pescara, Perugia, Venezia, Trento, Aosta e rientro finale a Genova previsto per il 21 maggio.

Il 16 maggio l’I-KIDA ha fatto tappa a Reggio Calabria e France Line è stata accolta da tutti noi con entusiasmo e curiosità.

La pilotessa ha consegnato in dono all’Aero Club dello Stretto una targa commemorativa  in ardesia, la tipica pietra ligure, e ha fatto firmare a ognuno di noi il “tricolore”, la bandiera simbolo di una passione che ci unisce da Nord a Sud, senza distinzioni. E’ questo profondo senso di “unità” ciò che si prova leggendo il proprio nome accanto a quello degli appassionati di volo degli altri Aero Club d’Italia.

Oggi l’I-KIDA è ripartito, destinazione Catania, e non possiamo fare a meno di esprimere la nostra ammirazione per l’intraprendenza di France Line, la vera anima di questa impresa, e ringraziarla per aver voluto condividere con noi  le emozioni di questa sua splendida esperienza.

Per seguire giorno per giorno l’avventura in diretta, ci si può collegare al Blog http://volandolitalia.blogspot.com/

A presto France Line! Cieli sempre azzurri 🙂

Vai alla Photogallery



Condividi!
Aero Club dello Stretto A.S.D. - Via Ravagnese c/o Aeroporto Civile - 89131 - Reggio Calabria - C.F. 92015710806 - P.IVA 02865350801 - Tel./Fax 0965 643035 © 2017
Cookie e Privacy | Sito sviluppato da: Roberto Sartiano