Corso Pilota Drone

La nuova normativa ENAC relativa ai SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto), comunemente chiamati Droni, definisce  i requisiti da soddisfare per il loro impiego, e stabilisce le disposizioni e le limitazioni da  rispettare per l’utilizzo dei SAPR. Vedi Regolamento ENAC ed1em1.

Il Regolamento prevede che per la conduzione di APR di massa operativa al decollo minore di 25 kg in condizioni VLOS è necessario il possesso dell’Attestato di Pilota di APR, rilasciato da un Centro di Addestramento APR approvato.

Per ottenere l’Attestato di Pilota di APR il richiedente deve:
a) avere una età minima di 18 anni ed una idoneità psicofisica adeguata alle funzioni da assicurare

  • ai fini dell’idoneità psicofisica, il pilota deve essere in possesso di una certificazione medica rilasciata da un Esaminatore Aeromedico (Aero Medical Examiner – AME) secondo gli standard relativi alla licenza LAPL, di cui al Regolamento (UE) n. 1178/2011. Il possesso di certificazioni mediche di classe II è altresì riconosciuto valido ai fini della dimostrazione del possesso dei requisiti psicofisici.

b) acquisire la conoscenza delle regole dell’aria applicabili, delle cognizioni aeronautiche di base, degli aspetti di safety e dei rischi operativi, mediante la frequenza con esito favorevole di apposito corso di formazione presso un Centro di Addestramento APR approvato;
c) effettuare con esito positivo un programma di addestramento sul tipo o classe di APR da condurre;
d) superare un esame pratico con un Esaminatore presso un Centro di Addestramento APR approvato.

La Scuola di Volo dell’Aero Club dello Stretto di Reggio Calabria OR I/RF/093 è Centro di Addestramento SAPR riconosciuto da ENAC con rif. 4893, e organizza mensilmente i corsi per il conseguimento delle competenze teoriche e delle capacità pratiche come previsto dalle disposizioni ENAC vigenti.

Il corso teorico, della durata di 36 ore, viene tenuto dagli Istruttori Certificati ENAC della Scuola di Volo dell’Aero Club dello Stretto.  Saranno impartite le nozioni base di Aerodinamica, Meteorologia, Regolamentazione Aeronautica, Tecnica del Volo, Meccanica dei Sistemi Aerei a Pilotaggio Remoto, Radiotelefonia secondo il programma allegato Programma teorico SAPR AEC

Il corso pratico consiste in un minimo di 4 ore di lezioni di volo,  e si insegnerà la tecnica di pilotaggio dei SAPR e la corretta esecuzione delle manovre fondamentali con impiego di un drone certificato ENAC per le applicazioni professionali.

Locandina Drone


Condividi!
Aero Club dello Stretto A.S.D. - Via Ravagnese c/o Aeroporto Civile - 89131 - Reggio Calabria - C.F. 92015710806 - P.IVA 02865350801 - Tel./Fax 0965 643035 © 2017
Cookie e Privacy | Sito sviluppato da: Roberto Sartiano